Bashar Alsodane


Bashar Alsodane (medaglia d’oro nel getto del peso e lancio del disco )

Grande risultato raggiunto da un giovane iracheno, in Italia.
Bashar Madjid Mekkalaf si trova in una terra straniera, lontano dalla sua famiglia e persone care già da qualche anno. È nato e cresciuto tra le strade ed i vicoli antichi di Baghdad e fin da bambino ha giocato nei campi verdi di atletica leggera, appassionandosi allo sport.
Quando era molto piccolo una grave malattia gli ha tolto l’uso delle gambe, nonostante ciò, Bashar non si è mai dato per vinto e dopo anni di difficoltà e sofferenze, l’amore per lo sport lo ha ripagato con successo, diventando in Iraq un vero campione nello sport per disabili.
Giovane talento, ha sfidato le difficoltà della vita a Baghdad e nonostante la guerra in Iraq, ha sperato nella pace e ha superato la sua disabilità fisica, per diventare una superstar nei campi del mondo, dalla Turchia al Marocco, all’Egitto alle paralimpiadi di Atene ed ora anche in Italia.

 

Bashar è specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco per le persone con disabilità fisica ed è entrato come giocatore della squadra nazionale irachena partecipando a tornei e campionati di interesse internazionale, in diversi paesi del mondo, tra cui:
Oman nel 1993, Tunisia nel 1997, Egitto 2001, Marocco e Algeria nel 2004.
Nel 2000 era anche stato convocato a partecipare alle paralimpiadi a Sydney, purtroppo ha dovuto rinunciare a causa del blocco che è stato imposto in Iraq in quel periodo.
In tutti i tornei e i campionati ha sempre conquistato il primo posto, tranne alle paralimpiadi di Atene nel 2004 che è arrivato al sesto posto.
 

Dopo lo scoppio della recente guerra in Iraq, Bashar ha lasciato Baghdad cercando in Europa una nuova vita, sperando di trovare e abbracciare un po’ di tranquillità e stabilità, ma non dimentica la sua amata terra d’origine.
Ora vive in Sicilia, a Ragusa e qui in Italia ha trovato una nuova squadra per persone con disabilità, la “Handy sport Ragusa”. Ha ricominciato ad allenarsi duramente e di recente ha partecipato ai Campionati Italiani Invernali di Atletica Leggera che si sono svolti il 18 Marzo 2012 ad Ancona vincendo la medaglia d’oro nel getto del peso e lancio del disco e ottenendo il titolo di campione d’italia.
 

È meraviglioso, questa vincita è come un risarcimento al desiderio, tanto sognato in Iraq, che ripaga la nostalgia per la famiglia e gli amici lontani da lui.
Bashar, orgoglioso come ogni iracheno e ogni arabo per il proprio paese, con questo risultato, ha dimostrato che per gli immigrati e i rifugiati diventa una parte importante in tutti i dettagli della vita quotidiana in Italia.
Bashar sta ora cercando di ottenere la cittadinanza italiana, dopo la sua vittoria, al fine di partecipare a tutta la concorrenza internazionale all’interno della squadra italiana.